La spiaggia di Bosa Marina - Bosa, Escursioni e Artigianato di Sardegna

Bosaweb portale della città di Bosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

La spiaggia di Bosa Marina

La costa e le spiagge > Le Spiagge di Bosa

Il litorale di Bosa si estende da Capo Marargiu a Nord fino al piccolo promontorio di Punta Foghe a Sud, comprendendo anche le marine di Magomadas e Tresnuraghes (Porto Alabe), caratterizzato prevalentemente dalla presenza di rocce vulcaniche formatesi circa 35 milioni d’anni fa durante i cicli effusivi dell’Oligocene.

Il settore settentrionale del golfo fino alla foce del Temo è caratterizzato da una costa alta e articolata nella quale si aprono numerose grotte e cavità marine e suggestive calette, opera dell’incessante azione erosiva del mare, fra le quali si ricordano S. Maria, Porto Managu dotato di un meraviglioso lembo sabbioso, Cala Rapina e Cale e  Moro più a sud, dove è possibile effettuare fantastiche escursioni in compagnia anche del volo planato dell’avvoltoio grifone.

A sud della foce del Temo si apre la spiaggia di Bosa Marina composta di sabbie ferro-titanifere che le conferiscono il caratteristico colore scuro. L’estensione della spiaggia è condizionata dalla presenza del porto e della diga, costruita nella prima metà del Novecento che collega la terraferma con l’Isola Rossa. Prima della sua realizzazione, infatti, capitava spesso che si verificassero delle disastrose inondazioni che giungevano talvolta fino all’abitato e formavano il vasto stagno di S’Istagnone.

I detriti asportati dal mare e trascinati dalle acque del fiume si depositano più a sud e costituiscono la piccola spiaggia di Turas, che insieme con quella di Porto Alabe, costituiscono gli unici lembi sabbiosi presenti in questo tratto di costa meridionale caratterizzata in prevalenza da rocce vulcaniche nelle quali si aprono profonde insenature.

Porto Alabe è l’unica di queste insenature d’origine tettonica che si apre nel calcare miocenico.

Proseguendo sempre in direzione sud la costa è caratterizzata da alte falesie vulcaniche che si ergono alla stregua di poderose muraglie, alla sommità delle quali talvolta le acque di qualche ruscello precipitano in mare.


Bosa la spiaggia centrale
La spiaggia di Bosa Marina

Per prenotazioni o maggiori informazioni chiama i numeri
   (+39) 0785-374258   (+39) 348-1544724  
o scrivi un e-mail a info@bosaweb.it
servizi per il Turismo Culturale e Ambientale
 Bosa  (Sardegna)
indicando nome cognome e n° di Telefono

per informazioni 0785 374258 cell. 348 1544724 Copyright bosaweb 2006/2017 by Esedrasardegna corso Vitt. Emanuele, 64 - Bosa - P. Iva 01255290916

Torna ai contenuti | Torna al menu